RECENSIONE | Trattato di Psichiatria Forense di Ugo Fornari

Trattato di Psichiatria
News-Recensioni-Interviste

RECENSIONE | Trattato di Psichiatria Forense di Ugo Fornari

Giunto alla sua settima edizione, il “Trattato di Psichiatria Forense” a firma del Prof. Ugo Fornari ed edito da UTET GIURIDICA, si pone come una guida necessaria ed utile per gli psicologi che, a seguito di adeguata formazione specialistica, scelgono di intraprendere la complessa quanto affascinate strada della Psicologia Giuridico Forense sia nel ruolo di CTU che di CTP.

Di grande chiarezza espositiva, il manuale ha il pregio di addentrarsi nella valutazione clinica, nella definizione normativa e nella giurisprudenza civile e penale della Suprema Corte di Cassazione, di ogni accertamento psicologico/psichiatrico disposto dalla A.G. e di fondarsi, anche, sulla ricerca empirica proponendo le più accreditate e  aggiornate teorie scientifiche. Puntuale nelle definizioni e dettagliato nelle descrizioni, risulta ottimo anche per gli psicologi in formazione. Potrebbe non soddisfare appieno, per la sua impronta accademica, il professionista che ha già al suo attivo una certa esperienza, ma anche in questo caso può porsi come utile guida per un ripasso sistematico e per dirimere dubbi.

La complessità della materia ha richiesto la divisione in due volumi, che sono complementari e si integrano reciprocamente. I temi trattati nel primo volume si riferiscono alla dottrina della responsabilità e dell’imputabilità; alla nozione e ai contenuti dell’infermità di mente; alla tipologia, criteriologia e metodologia peritali; ai disturbi gravi di personalità, alla vittimologia e alla testimonianza; agli usi e ai finalismi delle misure di sicurezza psichiatriche; al dibattito irrisolto circa i rapporti tra la “cura” e il “controllo” del malato di mente autore di reato; ai possibili rapporti tra comportamento criminale e disturbi mentali diagnosticati sotto il profilo categoriale, psicopatologico e funzionale. Il secondo volume è dedicato ai temi della minore età; alla consulenza in ambito civile; agli accertamenti peritali nel diritto canonico; alle complesse tematiche relative alla valutazione del danno biologico; all’applicazione degli istituti di protezione negli ambiti della disabilità psichica; ai problemi del consenso e agli aspetti deontologici ed etici dell’agire psichiatrico e psicologico; ai complessi risvolti della responsabilità professionale in ambito sia penale, sia civile; ai difficili rapporti tra scienze umane e sistema della giustizia; infine, al dibattito sempre vivo sulla c.d. “prova scientifica” nelle discipline forensi. L’uso di questo trattato è consigliato a psichiatri e psicologi forensi, medici legali, criminologi clinici, avvocati e giudici.

Lascia qui un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *