Parole Svelate: Genitore1 Genitore2, Madre Padre. Podcast con Magda di Renzo

genitore1_genitore2_magda_di_renzo
Parole Svelate

Parole Svelate: Genitore1 Genitore2, Madre Padre. Podcast con Magda di Renzo

Le parole sono dense di implicazioni semantiche, simboliche, culturali, psicologiche e perché no, politiche.
In questi podcast, insieme ad autorevoli ospiti del mondo psicologico e giuridico, vogliamo riflettere su parole che parlano di sistemi di pensiero i quali, a loro volta, hanno conseguenze sulla nostra vita. Parole che svelano universi di significato, di idee e convinzioni.
Non esistono infatti termini equivalenti, perché ogni parola apre o chiude mondi. E questo può manifestarsi con infinite declinazioni, quando queste parole finiscono per essere al centro del lavoro clinico e forense. L’una non vale l’altra.

GENITORE 1 GENITORE 2

Si è molto dibattuto a seguito di una sentenza del Tribunale di Roma che ha accettato il ricorso di due madri che chiedevano di poter usare la dicitura genitore (invece di padre e madre) sulla carta d’identità elettronica della figlia minorenne.
Ovviamente, non vogliamo entrare nel merito delle questioni politiche e amministrative, e sappiamo quanto tutto questo abbia a che fare con importanti problemi legati alla tutela della privacy, vogliamo invece affrontare il tema da un punto di vista squisitamente psicologico.

Con Magda di Renzo, psicoanalista junghiana, direttrice della scuola di ortofonologia e grande esperta di infanzia e adolescenza, parleremo delle implicazioni delle parole Genitore 1 – Genitore 2; Madre – Padre.
Che cosa evocano le parole al centro della querelle?
Possiamo considerarle intercambiabili?

Lascia qui un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *