Affido e adozione: le nuove sfide dell’accoglienza familiare - 26 aprile 2023

Iscrizioni chiuse

Affido e adozione: le nuove sfide dell’accoglienza familiare – 26 aprile 2023

Gratuito

(3 customer reviews)

A chi intende avventurarsi sui temi dell’iter adottivo sono richieste competenze e conoscenze scientificamente fondate e un’ampia prospettiva di tipo multidisciplinare, inserite in un quadro teorico ben delineato. 

Esaurito

Condividi il Corso sui social:

Affido e adozione: le nuove sfide dell’accoglienza familiare

26 aprile 2023 dalle 19.00 alle 20.00

“… ci sono storie di vita in cui la dinamica della generatività subisce degli intoppi e delle fratture, storie in cui il percorso è tortuoso, a meandri: storie in cui il diritto di diventare ‘persona’ è seriamente minacciato. Sono le storie che accomunano quei figli che, una volta dati al mondo, non trovano nemmeno un genitore o un familiare di nascita che possa prendersene cura e accompagnarli nella crescita. Figli che, come tutti, hanno bisogno della risorsa ‘famiglia’ per crescere. Sono queste le storie che accomunano molti dei bambini che vivono l’esperienza dell’affido e dell’adozione…” Eugenia Scabini

Di queste storie vogliamo occuparci durante questo webinar che si rivolge a studenti, studiosi, ricercatori, psicologi, assistenti sociali, medici, avvocati, magistrati, educatori, in una parola, a tutti coloro che si occupano di affido e di adozione e che desiderano approfondire il tema dell’accoglienza familiare o, come la chiama Eugenia Scabini, con un linguaggio prettamente psicologico, “risorsa famiglia”.

Il Ministero della Giustizia delinea con pochi tratti la natura della questione così:

Affinché si possa dar luogo all’adozione è necessaria:

  • la dichiarazione dello stato di abbandono di un minore
  • l’idoneità dei coniugi ad adottare.

Competente a emettere entrambi i provvedimenti è il tribunale per i minorenni nel cui distretto si trova il bimbo abbandonato.
L’adozione vera e propria è preceduta dall’affidamento preadottivo e, una volta intervenuta, spezza ogni vincolo di parentela fra il minore e i suoi familiari naturali, conferendo al bambino lo stato di figlio legittimo degli adottanti.

Nel 2019, sono stati 13.555 bambini e ragazzi di minore età in affidamento familiare, un valore che rappresenta l’1,4 per mille della popolazione minorile residente in Italia.

Nel 2021, invece, le domande di disponibilità all’adozione nazionale sono state 8.687 (+15% rispetto all’anno della pandemia, ma -3% sul 2019); 7.970 “classiche” e 717 ai sensi dell’art. 44. Le sentenze di adozione nazionale nello stesso anno sono state 866, mentre le sentenze di adozione nazionale art. 44 sono state 621. 

Le domande di disponibilità all’adozione di minori stranieri, sempre nel 2021, sono state 2.020 (+6% in un anno, ma -18% rispetto al 2019). Nello stesso anno, le adozioni di minori stranieri sono state invece 598.

Numeri che parlano da soli di un fenomeno che coinvolge minori, famiglie naturali, coppie adottanti e operatori su molteplici piani: psicologici, sociali e culturali.

Parleremo delle nuove sfide dell’accoglienza familiare durante questo webinar con grandi esperti del panorama adottivo italiano: l’avvocata Maria Giovanna De Toma, la ricercatrice Chiara Francesconi, la psicologa Francesca Siboni e l’assistente sociale Luigina Vaccaro.

Modalità di fruizione

Acquista gratuitamente e troverai il link per partecipare alla videolezione nella tua area riservata sul portale.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale

Docenti

Maria Giovanna De Toma

Avvocata del Foro di Roma, componente Commissione Famiglia e Minori del COA  Roma, già Presidente della sede romana dell’associazione CAMMINO (Camera  Nazionale Avvocati per la Persona, le Relazioni Familiari e i Minorenni), membro del  CTS, Comitato Tecnico Scientifico, di Psicologia in Tribunale.

Chiara Francesconi

Ricercatrice senior di Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Macerata. Si occupa principalmente di etnosociologia, di strategie di welfare e dell’evoluzione socio-territoriale di località a vocazione turistica e culturale. Autrice di diverse pubblicazioni e monografie; recentemente ha curato insieme a M. Raiteri i volumi Privilegiare gli affidi. La progettazione intorno al caso “famiglie a colori” (2020), Pratiche alimentari e relazioni sociali (2018).

 

Psicologa Clinica, Psicologa Giuridica, Psicoterapeuta di adulti, bambini e genitori Modello Tavistock, CTU e Perito presso il Tribunale di Ravenna e Ferrara, Consulente Psico-forense per vari Tribunali del Nord Italia, Borsista presso Università di Modena e Reggio E. sui Servizi Post-Adottivi, formatrice di Infant Observation secondo il Metodo di E. Bick e degli Operatori Socio Sanitari dell’età evolutiva e dell’adolescenza, Professionista della Rete di Psicologia in Tribunale. 

 

Luigina Vaccaro

Assistente sociale, è stata operativa nel servizio sociale del Municipio IV ex V del Comune di Roma. Impegnata nel lavoro di costruzione del GIL, Gruppo Integrato di Lavoro, per i Minori e per le Adozioni; operatore con minori sottoposti ad autorità Giudiziaria, nella formazione delle coppie aspiranti all’adozione e nel sostegno ai minori adottati. Mediatore Interistituzionale con la coop Rif in volo, e presso la sezione famiglia del Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Roma.

3 reviews for Affido e adozione: le nuove sfide dell’accoglienza familiare – 26 aprile 2023

  1. Anonimo (proprietario verificato)

    Molto coinvolgente

  2. Dott. Michele Delpozzo (proprietario verificato)

    Webinar molto interessante, soprattutto per gli aspetti pratici emersi nel corso della discussione

  3. Andrea Del Vescovo (proprietario verificato)

    Corso superlativo utilissimo con i massimi esperti del settore

Add a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *