Ti ricordiamo che la registrazione sarà disponile in questa pagina e anche nella Playlist dedicata sul nostro canale YouTube
In questo incontro, a partire dal volume Imputabilità e pericolosità sociale. Alla luce della Riforma Cartabia, del Prof. Vincenzo Lusa dell’Università di Roma, che indaga sul piano giuridico e scientifico la pericolosità e l’imputabilità, considerandole complementari, si cercherà di tracciare le linee del ritratto del criminale, in funzione della recente normativa giuridica e delle acquisizioni più aggiornate della ricerca scientifica sull’argomento.
La pericolosità sociale e la capacità di intendere e di volere, cui consegue per l’autore di reato l’evenienza di essere considerato imputabile, sono, infatti, due volti della medesima medaglia.
Insieme all’Autore, Vincenzo Lusa, l’avvocato Roberto D’Amico e la psicologa giuridica Maria Cristina Passanante cercheremo di gettare una luce sugli angoli più oscuri del comportamento umano, quello criminale, indagando le caratteristiche della mente criminale.
Relatori
Vincenzo Lusa
Antropologo forense, è Professore di Diritto c/o l’Università la Sapienza di Roma, già docente per la stessa disciplina c/o l’Università Pontificia di Roma e Professore di Diritto Penale c/o l’Università UNISED di Milano. Avvocato abilitato in Diritto Penale, è Consulente Legale del Ministero della Difesa. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in Antropologia, Criminologia e Diritto Penale sia in Italia che all’estero. Vice Presidente nazionale dell’Associazione Criminologi e Criminalisti italiani, collabora come pubblicista per “ILSOLE24ORE” ed è coautore di ricerche pionieristiche in antropologia criminale, in particolare della scoperta inerente all’identificazione di una sconosciuta variazione di sesso umano (Il Caso Roso) e della teoria sul Neurocrimine applicata alla selezione astronauti.
Maria Cristina Passanante
Psicologa Giuridica, CTU e Perito c/o il Tribunale di Marsala, CT per varie Procure della Repubblica, già Referente territoriale AIPG, Delegata nazionale area giuridica per l’Associazione P.L.P. – Psicologi Liberi Professionisti, Co-Ideatrice e membro del CTS di Psicologia in Tribunale.
Roberto D’Amico
Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, già Ricercatore di Diritto Penale e Procedura Penale alla LUISS Roma e UNIPV, Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.
Se sei interessato ad approfondire questi argomenti, iscriviti al Corso con il professor Vincenzo Lusa, il professor Giuseppe Sartori e la dottoressa Maria Cristina Passante:
