Blog

Ultimi Commenti

Reato di violenza di genere. Il nuovo sistema telematico per la rilevazione statistica dei dati

violenza_di_genere_sistema_telematico_statistiche
Psicologia Giuridica

Reato di violenza di genere. Il nuovo sistema telematico per la rilevazione statistica dei dati

Dal 1 gennaio 2023, con il fine di promuovere una maggiore accuratezza nella rilevazione delle informazioni utili a fornire risposte più efficaci per la prevenzione dei reati e degli standard di tutela delle vittime, il Ministero della Giustizia ha messo a punto un sistema telematico di aggiornamento dei sistemi informativi degli uffici giudiziari per consentire un costante monitoraggio del fenomeno della violenza di genere. L’obiettivo è quello di realizzare analisi statistiche, da pubblicare periodicamente per far emergere caratteristiche ed evoluzioni delle condotte criminali.

Grazie ad un intervento sui sistemi informativi dell’area penale, tutti gli uffici giudiziari italiani saranno in grado di registrare dati importanti, come la relazione tra vittima e autore del reato, la fattispecie di reato commesso, le modalità utilizzate.

L’attivazione di questa procedura dà infatti attuazione agli obiettivi del tavolo tecnico istituito nell’ambito della collaborazione tra il Ministero della Giustizia e l’Istituto Nazionale di Statistica, al fine di arricchire la banca dati su questo increscioso fenomeno con i flussi informativi giudiziari. 

L’analisi dei vari aspetti di questo tipo di reati e la possibilità di consultare i dati strutturati sono infatti di fondamentale importanza e rappresentano uno dei principali strumenti di prevenzione, in linea con le indicazioni della Convenzione del Consiglio d’Europa e con le ultime norme in tema di rilevazioni statistiche sulla violenza di genere (Legge 53/2022).

Per raggiungere questo obiettivo, il Dipartimento per la transizione digitale della giustizia del Ministero è intervenuto sul flusso del Processo Penale Telematico (PPT) agendo sia sui Portali sia sul Registro Penale.

Gli atti e i metadati specifici relativi ai reati sulla violenza di genere saranno quindi depositabili dalle Fonti Giuridiche attraverso il Portale delle Notizie di Reato (PNDR) e dagli Avvocati attraverso il Portale del Deposito degli Atti Penali (PdP).

Queste procedure permetteranno di rendere più rapido ed efficiente il processo di acquisizione e lavorazione delle informazioni presso le Cancellerie delle Procure grazie al sistema del Registro Generale Penale Informatizzato (ReGeWeb).

Finalmente, in linea con le potenzialità della tecnologia moderna, le informative di reato e le denunce saranno acquisite all’interno dei fascicoli penali consentendo, successivamente, la trasmissione dei dati relativi alla violenza di genere all’ISTAT.

VIOLENZA DI GENERE – ALLEGATO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *