Maria Grazia Santucci perito psicologo giuridico forense a Napoli

  1. Maria Grazia Santucci perito psicologo giuridico forense a Napoli
Address:
Str. Monte Bagnolo Valbiancara, 17, 06134 Perugia, PG, Italia, Umbria, Italia

Sei un Avvocato?
Un Privato?
Contatta direttamente il Dr. Ruvolo 

    Informativa Privacy
    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). Per maggiori informazioni vi chiediamo di legge la nostra Informativa completa sulla Privacy.
    Utilizzando questo form accettate l'archiviazione e la gestione dei dati su questo sito.

    *Il Servizio è rivolto esclusivamente a maggiorenni

    Maria Grazia Santucci, Psicologa

    Psicologo Giuridico-Forense e Psicoterapeuta

    Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania, sezione A, n° 1421

    Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti del Tribunale Ordinario di Napoli

     

    Formazione

    Laureata in Sociologia, nell'anno accademico 1981-1982, presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi sperimentale in Psicologia Sociale sulla percezione degli adolescenti verso i comportamenti devianti di coetanei. Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la Scuola Romana di Terapia Familiare diretta dal Prof. Carmine Saccu nell'anno1993.

    Nel 2000 ho ottenuto il diploma del Corso di Alta Formazione AIPG, coordinato dal Dr. Paolo Capri e dalla Dr.ssa Anita La Notte.

    Nel 2007 ho conseguito il master di II livello in Scienze Forensi, Criminologia , Investigazione, Security, Intelligence presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi su un delitto di 'ndrangheta, e nel 2008 quello di II livello in Psicologia dell'Emergenza e in Psicotraumatologia presso la Lumsa di Roma con una tesi sul PTSD nei soccorritori del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

     

    Attività professionale

    Dal 1993 svolgo attività clinica come psicoterapeuta nell'ambito familiare, di coppia e individuale. Conduco gruppi in ambito aziendale e comunitario.

    Dal 2005 collaboro con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l'attività di formazione e sostegno; seguo gruppi componenti membri del personale operativo, per la prevenzione e la gestione dello stress.

    Nel 2008 ho costituito Psicologi per i Popoli in Campania, costola di Psicologi per i Popoli Federazione, riconosciuta nel 2007 come unica associazione di Psicologi dell'Emergenza di Protezione Civile. L'attività in Psicologi per i Popoli mi ha vista impegnata in numerose situazioni di emergenza, operando negli scenari più disparati, dove si è reso utile il contributo professionale e personale di questa organizzazione.

     

    Attività accademica

    Dal 1994 ho partecipato in qualità di relatore a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali.

    Dal 2012 sono dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Salamanca. La tesi di dottorato riguarda una ricerca sulla Resilienza ed il burnout tra i professionisti del soccorso.

    Dal 2016 sono direttore didattico della Scuola di Psicoterapia Sistemica Kairos di Perugia.

    Articoli

      Nessun articolo presente

    Servizi