Blog

Dal reato al cambiamento. 25 maggio 2021 – ore 18.30

Ciclo di Incontri con l'Autore. Oltre la Cronaca

Dal reato al cambiamento. 25 maggio 2021 – ore 18.30

[vc_row][vc_column][/vc_column][vc_column][vc_column_text css_animation=”none”] Laura Monteleone, psicologa giuridica e psicoterapeuta, esperta di devianza minorile, di problematiche inerenti ai “sex offender” e al trattamento della criminalità in ambito psicologico, dialoga con Katya Maugeri, giornalista pubblicista e scrittrice, direttrice del quotidiano online SiciliaNetwork.info, si occupa di comunicazione di prossimità presso Fondazione Ebbene, e Paolo Maria Storaniavvocato civilista e penalista del foro di Macerata, uno dei massimi esperti italiani in materia di responsabilità civile; vicedirettore e portavoce della Rivista online, Studio Cataldi. Il diritto quotidiano.

 

Qual è la realtà quotidiana di chi vive dietro le sbarre?

Quanto pesano, ancora oggi, i pregiudizi verso chi ha commesso un reato?

Il carcere è veramente organizzato per svolgere il proprio ruolo rieducativo?

 

Quali dure verità si spalancano agli occhi di chi le vuole conoscere, quando un cancello arrugginito si apre? In questo incontro con l’Autore di Oltre la Cronaca ne scopriremo alcune. Scopriremo che dietro l’etichetta di «carcerato», tra errori, pentimenti e dolore, condizioni psicologiche difficili, rimpianti e sogni andati in frantumi, c’è sempre un essere umano con i propri stati d’animo e speranze.

Katya Maugeri, appassionata di giornalismo di indagine, attraverso le storie che racconta in questo libro-inchiesta sulle carceri italiane, vincitore del premio Etnabook nel 2019*, prova a dare voce a fragilità umane spesso dimenticate dalla società. Liberaci dai nostri mali non è solo un’inchiesta: è il racconto di una realtà di cui bisognerebbe avere coscienza, superando sbarre, muri e pregiudizi.

I relatori affronteranno la tematica scottante del confine sottile che intercorre tra reato e cambiamento. La realtà carceraria, la dimensione sconosciuta e a tratti emarginata dei detenuti, saranno il focus tematico di questo 7° appuntamento di Oltre la Cronaca che ci  metterà di fronte a quanto spesso siamo portati a negare.

 

*Katya Maugeri, Liberaci dai nostri mali. Inchiesta nelle carceri italiane: dal reato al cambiamento, Catania, Villaggio Maori Edizioni, 2019.[/vc_column_text][vc_column_text]

⚠️

Per la partecipazione all’incontro è richiesto un contributo di 5 euro per diritti di segreteria

Verrà rilasciato attestato di partecipazione

L’evento è in corso di accreditamento presso il CNF per la formazione continua obbligatoria per gli Avvocati

[/vc_column_text][vc_btn title=”Link per l’iscrizione all’evento” color=”pink” align=”center” i_icon_fontawesome=”fas fa-external-link-alt” add_icon=”true” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.iltuowebinar.it%2F25maggio|title:Webinar%20Dal%20reato%20al%20cambiamento%2025%20maggio%202021|target:_blank”][/vc_column][vc_column css=”.vc_custom_1615646973246{margin-top: 75px !important;}”][vc_column_text]

Iscriviti alla Newsletter per restare aggiornato su tutti eventi di #PsicologiainTribunale.it

[/vc_column_text][contact-form-7 404 "Non trovato"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping