Operatore di Spazio Neutro. Come gestire gli incontri protetti

Iscrizioni chiuse

Operatore di Spazio Neutro. Come gestire gli incontri protetti

79,00

(2 customer reviews)

Gli operatori dedicati allo Spazio Neutro si trovano ad operare nel complesso contesto della tutela del minore e delle sue relazioni primarie, nella maggior parte dei casi senza conoscenze e competenze specialistiche, assenza di una metodologia di lavoro strutturata e  una ben definita identità professionale. Con difficoltà sovente a collaborare con operatori di altre professionalità nel lavoro di équipe multidisciplinari ed interdisciplinari che il servizio dello Spazio Neutro prevede necessariamente.

Il servizio Spazio Neutro è  disposto dall’Autorità Giudiziaria e consente l’esercizio del diritto di visita e di relazione tra genitori e figli che provengono da relazioni difficili in contesti ad elevata conflittualità o di grave problematicità rappresentante una situazione di presunto pregiudizio (riconducibile – a titolo esemplificativo – a forme di abuso e maltrattamento su minori, compresa la violenza assistita, a condizioni di dipendenze o di patologie psichiatriche del genitore incontrante, a circostanze di temporanea limitazione della responsabilità genitoriale, all’evenienza di ricostruire la relazione diadica a seguito di un’interruzione del rapporto).

L’operatore di Spazio Neutro deve svolgere un ruolo proattivo, non limitato alla mera osservazione delle dinamiche relazionali, bensì volto ad accompagnare e supportare il genitore in un percorso verso l’acquisizione del proprio ruolo genitoriale.


Durata del Corso: 4 ore
Numero massimo di iscritti: 3

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ 

Date:

Venerdì 26 Gennaio 2024 – 15:00-19:00

Tipologia Corso: Corso online in diretta o in differita: scegli tu! 

Tag del Corso: #SpazioNeutro  #minori  #famiglia #dirittodifamiglia #dirittodivisita #PsicologiainTribunale #Eurocrime #PaoloDiMattia



Esaurito

Condividi il Corso sui social:

Non hai l’autorizzazione per visualizzare questo elemento!

Programma

Il corso sarà articolato in quattro parti:
  • Lo Spazio Neutro

Cos’è, cosa non è, come funziona.

Definizione, natura, obiettivi e caratteristiche del servizio.

Ambiti e gradazioni dell’intervento.

Incontri facilitanti e incontri protetti.

  • Costruzione del setting 

Ruolo e funzione dell’operatore.

Come si colloca lo Spazio Neutro nel lavoro di rete.

  • Percorso dell’intervento

Dall’invio alla dimissione.

  • Buone e cattive prassi 

Le criticità nella gestione del servizio.

Il rifiuto del minore a incontrare il genitore.

Docenti

 

Paolo Di Mattia


Dottore in Psicologia, perfezionato in Criminologia clinica e Psicologia criminale. Ha conseguito il Master in Criminologia e Vittimologia clinica e forense ed è specialista in Coordinazione Genitoriale. E’ Responsabile dello Spazio Neutro di Prato. Dal 2000 si occupa di servizi e progetti rivolti a minori esposti a esperienze sfavorevoli infantili, a rischio o vittime di abuso e maltrattamento. E’ Giudice Onorario Minorile presso la Sezione Minorenni della Corte di Appello di Firenze. In qualità di socio CISMAI, ha preso parte al gruppo di lavoro per l’estensione delle Linee di indirizzo nazionali sugli Spazi Neutri. Svolge attività di formazione in tema di Spazio Neutro e incontri protetti rivolta a psicologi, educatori, assistenti sociali.

 

FAQ

QUESTO CORSO È PER TE SE…
  • stai cercando un percorso formativo che ti permetta di acquisire una formazione seria, esaustiva e immediatamente spendibile, in modo da poterti proporre come professionista competente.
  • pensi anche tu che non ci si possa improvvisare, ma bisogna essere formati in maniera seria, in particolar modo quando si tratta di minori.
  • cerchi un percorso pratico-concreto che ti dia strumenti di intervento immediato per poter interloquire con gli operatori della giustizia con competenza.
  • vuoi formarti in maniera seria, con docenti che abbiano una reale esperienza sul campo e che possano fornirti competenze utili per promuoverti nel mondo del lavoro.
  • vuoi capire come promuoverti nel mondo giuridico in maniera efficace, senza bruciarti possibilità preziose e senza perdere tempo.
     
LO SAI CHE…

… la Psicologia Giuridico-Forense è uno dei settori della psicologia che ha maggiori potenzialità in ambito professionale?

Una recente inchiesta dell’Enpap, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi, rivela come gli Psicologi Forensi siano tra tutti i suoi iscritti quelli a reddito più elevato, secondi solo a quelli che operano nel settore del marketing. Eppure, a fronte di una crescente richiesta, sono ancora pochi gli psicologi che si dedicano a questo specifico ambito di applicazione della psicologia.

Psicologia in Tribunale è nata proprio per supportare i colleghi che si vogliano affacciare a quest’area tematica e professionale con strumenti formativi teorico-pratici, reti di colleganza, e tanta tanta competenza sul campo.

HO PAGATO IL CORSO CON BONIFICO BANCARIO…

I pagamenti tramite bonifico richiedono l’invio della distinta di avvenuto pagamento alla casella mail segreteria@psicologiaintribunale.it . La posizione verrà attivata dopo la verifica dell’effettiva ricezione del pagamento.

DOVE POSSO TROVARE LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI?

Troverai le registrazioni delle lezioni entro pochi giorni nell’area riservata del portale. Le video-lezioni saranno disponibili per 12 mesi. Per accedere all’area riservata, dal sito www.psicologiaintribunale.it in alto a destra cliccare sull’icona rotonda a forma di testa “My account”

I MATERIALI SONO ACCESSIBILI DA SUBITO?

Verranno caricati entro 3 giorni lavorativi successivi allo svolgimento della lezione, compatibilmente alla ricezione del materiale da parte del docente. Tutti i materiali saranno scaricabili e potranno essere stampati.

Quando mi verrà rilasciato l’attestato? 

Verrà rilasciato via mail entro 15 giorni lavorativi dal termine del corso. Per urgenze particolari scrivere a segreteria@psicologiaintribunale.it

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Contattaci

2 reviews for Operatore di Spazio Neutro. Come gestire gli incontri protetti

  1. DORA VENDITTI (proprietario verificato)

    Il corso mi è stato molto utile, spero ci saranno altri incontri.

  2. Gloria T. (proprietario verificato)

    Pratico, chiaro ed esaustivo.

Add a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *