Valutazione delle capacità genitoriali nei casi di separazione e/o divorzio e affidamento dei figli

CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE

Valutazione delle capacità genitoriali nei casi di separazione e/o divorzio e affidamento dei figli

La legge n. 54 del 2006 ha stabilito che, in caso di separazione e/o divorzio e nell’interesse primario della tutela del minore, l’affido dei figli sia condiviso tra i coniugi. 

Il principio della bigenitorialità fa sì che, qualora gli ex coniugi non riescano a trovare un accordo o tendano a screditarsi vicendevolmente per ottenere l’affido esclusivo dei figli, il giudice richieda la consulenza di un CTU psicologo per avere parere utile alla valutazione delle loro capacità genitoriali.

Può anche accadere che gli avvocati delle parti in causa richiedano entrambi la consulenza di uno psicologo di parte (CTP) per affiancare il tecnico d’ufficio nominato dal giudice, al fine di garantire la corretta tutela dei diritti dei propri clienti.

La valutazione psicologica della capacità di un genitore di essere un “buon genitore” è un’attività peritale molto complessa che deve tener conto non solo delle sue caratteristiche psicologiche personali, ma anche delle sue competenze emotive, relazionali e sociali, e di come queste competenze si esplichino nella cura dei figli. 

In sostanza, l’accertamento psicologico delle capacità genitoriali deve valutare come le risorse dei genitori siano in grado di corrispondere ai bisogni dei figli. Un “buon genitore” non deve solo essere in grado di accudire e avere cura dei figli, deve anche possedere capacità empatiche, riflessive e di ascolto nei loro confronti al fine di stimolare una crescita psicofisica, affettiva e sociale adeguata. 

Parimenti importanti nelle sue competenze devono essere il riconoscimento del ruolo dell’altro genitore e della capacità di cooperare e condividere decisioni per il mantenimento della stabilità e della continuità dei legami relazionali dei propri figli, oltre che per il loro mantenimento, per la loro salute, istruzione ed educazione.

Scopri i nostri Servizi di
Consulenza Tecnica in Ambito Civile