Riprendiamo il ciclo di incontri che nasce dalla collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, Parliamo di Psicologia Giuridica con…
Le nostre ospit, Elisa Ceccarelli, Marcrgherita Gallina, Francesca Mazzucchelli, sono autrici del libro “Tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile”, edito da Franco Angeli, già alla 2° ristampa.
Elisa Ceccarelli
Magistrato in pensione, vive e ha lavorato a Milano, come Giudice Tutelare, Giudice del Tribunale per i Minorenni e della Corte d’Appello. Dal 1997 al 2004 ha presieduto il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna. Ha tenuto corsi di diritto minorile in università e scuole di psicoterapia e partecipa a corsi di formazione per operatori psicosociali. Dal 2015 al 2021 è stata condirettore della rivista “Minorigiustizia”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con C. Artoni Schlesinger e P. Gatti, Bambini a rischio di ingiustizia, Borla (2013).
Margherita Gallina
Assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo con F. Mazzucchelli, Il colloquio psicosociale nei servizi per i minori e per la famiglia (2016).
Francesca Mazzucchelli
Psicologa psicoterapeuta, ha svolto attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-sociale ed educativo. Già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, tra le sue ultime pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo Viaggio attraverso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2006), Il diritto di essere bambino (2008), Emergenza educazione, con L. Sartori (2009), Il sostegno alla genitorialità (2011) e La preadolescenza (2013).