Le nostre ospiti, Elisa Ceccarelli (magistrato), Margherita Gallina (assistente sociale) e Francesca Mazzucchelli (psicologa), sono Autrici del libro “Tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile”, edito da Franco Angeli, già alla 2° ristampa. Il libro, rivisto alla luce della recente normativa, si propone come un manuale teorico-pratico e non si limita ad esporre il contenuto e gli effetti delle leggi ma tenta di chiarire le possibili interpretazioni e le diverse applicazioni, sollecitando l’attenzione al margine di discrezionalità di ogni operatore.
In questo seminario le relatrici, tutte con grande esperienza nel campo della promozione e protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, espongono le loro esperienze in una forma che coinvolgerà i partecipanti e fornirà loro nuovi strumenti di osservazione e di analisi per proprio lavoro.
Molte sono le circostanze che vedono i minori coinvolti in situazioni di difficoltà: quando i genitori si separano; quando sonotrascurati o peggio ancora maltrattati; quando sono allontanati dalla famiglia o abbandonati; nel periodo adolescenziale; o quando sono stranieri non accompagnati e devono essere guidati nell’inserimento sociale, scolastico o lavorativo.
I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d’interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione di operatori che si occupano di altri ambiti. L’analisi che in questo libro si compie della normativa rende evidente la complessità del tema e le sue molteplici implicazioni, facilitandone la comprensione a chi viene da altri approcci formativi. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l’importanza dell’interazione tra saperi diversi e funzioni distinte.