Siamo lieti di segnalare la presenza, giovedì 16 maggio, di Psicologia in Tribunale al Congresso Giuridico dei Fori Siciliani e del Distretto di Palermo, I CANTIERI DEL DIRITTO 2024, per la presentazione del libro La nuova CTU psicologica dopo la riforma Cartabia, Pisa, Pacini editore, 2024.
Le avvocate Giovannella Licari, presidente Aiga Marsala, e Maria Luisa Petruzzo, presidente ONDIF Marsala, dialogheranno con Francesco Menditto, procuratore Repubblica Tivoli (da remoto) e Maria Cristina Passanante, psicologa giuridica e cofondatrice di Psicologia in Tribunale.
A I Cantieri del diritto, Congresso giuridico nazionale, il cui tema e filo conduttore quest’anno è “Intelligenza Artificiale e diritti fondamentali. L’avvocatura di domani”, saranno presenti docenti universitari di varie materie, magistrati, avvocati, tutti i vertici nazionali della Avvocatura e delle associazioni maggiormente rappresentative.
Sì verterà oltre che sul tema centrale anche su altre questioni giuridiche.
Particolare rilievo sara dato ai diritti umani, con la Commissione del CNF e con testimonianze dirette.
Si affronterà il tema della IA con riferimenti alle ricadute sui vari campi del diritto.
Il format prevede segmenti brevi di 1 ora e 1/2 circa, con interventi su temi attuali, di grande interesse, e sintetici.